Home / Tracce nel tempo / News

 NEWS               ARCHIVIO NEWS       


Prova di inserimento

.
Nuovo videomessaggio del Presidente.

Online il canale You Tube della MI International

Guarda il nuovo video

MI e-Publication February 2017

Download: Feb_2017_MI_E-Pub_final(2).pdf

Let me praise You


Video-messaggio del Presidente Internazionale.


New Program October 16-18, 2017

Download: New Program October 16-18, 2017.docx

Il Presidente Internazionale incontra i Delegati di Italia, Brasile e USA

Il Presidente Internazionale della M.I., fra’ Raffaele Di Muro, dal 13 al 27 gennaio u.s. ha incontrato i delegati dell’Associazione kolbiana in Italia, Brasile e U.S.A.. Nei giorni 13-14 gennaio, presso il Seraphicum in Roma, si è svolto un convegno riservato ai Presidenti e agli Assistenti Regionali Italiani. Dal 17 al 23 si è recato in Brasile per dialogare con i delegati dei due Centri Nazionali di S. Bernardo e Brasilia. Dal 24 al 27 è stata la volta degli U.S.A: in California, ha partecipato ai lavori del Consiglio Nazionale.
Perché queste “maratone” ad una distanza temporale molto ravvicinata? Il motivo è rappresentato dalla diffusione del progetto delle celebrazioni del Centenario che si terranno in Roma dal 16 al 18 ottobre 2017 e dall’analisi di alcune questioni particolarmente urgenti, legate all’attività che la M.I. svolge in queste tre realtà.
Queste “visite” sono inserite in un quadro di meetings, programmati dal Presidente Internazionale, per favorire una comunione sempre più rilevante tra i membri e per fare in modo che le iniziative del Centenario in ogni nazione possano avere uno sfondo marcatamente missionario, in linea con il “motto” del Centenario stesso: “100 anni di storia, 100 anni di missione”.
Le prossime visite avverranno in Spagna, Polonia, Slovenia, Repubblica Ceca, Giappone. Si tratta di un percorso di condivisione e unità che deve contrassegnare un anno in cui nella M.I., oltre alle manifestazioni esterne, sono soprattutto il cuore e la comunione ad essere chiamati a giocare un ruolo da protagonisti.
È meraviglioso fare memoria dei 100 anni della M.I., ma è ancor più importante partire da questo traguardo con la gioia e la consapevolezza di poter trasmettere una testimonianza ed un messaggio importanti e di portata mondiali nella scia di Kolbe.
Fr. Raffaele Di Muro


Messaggio del Ministro Generale

Pubblichiamo la lettera che p. Marco Tasca, ministro generale, ha rivolto ai frati minori conventuali in occasione del centenario della MI.
Download: ITA - Lettera Min. Gen. (f).DOC
Download: ENG - Lettera Min. Gen. (f).DOC
Download: SPA - Lettera Min. Gen. (f).DOC
Download: POL - Lettera Min. Gen. (f).doc

Avviso cambiamento programma per le visite alla Cella di Fondazione MI e all'expoKolbe

Per accogliere i tanti Militi e fedeli che visiteranno la Cella di Fondazione della MI e l'expoKolbe a Roma, è stato modificato il calendario del prossimo 16-18 ottobre 2017.
Riportiamo qui sotto e in allegato il nuovo programma.


TRIDUO CELEBRATIVO
100° FONDAZIONE MI
E CONVEGNO ORDINE OFMCONV.

ROMA 16-18 OTTOBRE 2017

Programma

Lunedì 16 ottobre 2017

ore 9
- Momento di preghiera a livello di singoli gruppi
- Visita-pellegrinaggio alla città
- Pranzo nei rispettivi alberghi
ore 16
- Santa Andrea delle Fratte
Solenne Santa Messa
ore 20.30
- Veglia di preghiera Basilica dei ss. XII Apostoli


Martedì 17 ottobre 2017

ore 9
- Momento di preghiera a livello di singoli gruppi
- Visita-pellegrinaggio alla città: Itinerario kolbiano
- Pranzo nei rispettivi alberghi
ore 20
Concerto Basilica dei ss. XII Apostoli


Mercoledì 18 ottobre 2017

ore 9
- Verso Piazza San Pietro
Udienza del Santo Padre Papa Francesco
- Visita alla Basilica di San Pietro
ore 17.30
- Basilica dei ss. XII Apostoli
Liturgia conclusiva e mandato


---

Per PRENOTAZIONI / CONTATTI:
Segreteria Organizzativa Convegno Militi
Signora Anna Gawel
Via San Teodoro, 42
00186 Roma
Tel. +39 06 6793828
roma@mi-international.org


Download: EVENTI NUOVO ITA.pdf

Indulgenza Plenaria per il Centenario della MI

In occasione del centenario della MI, la Santa Sede ha concesso l'indulgenza plenaria a chi visiterà orante la cella di fondazione della MI e la cappella del Convento San Massimiliano Kolbe in Roma (via San Teodoro) dal 1° febbraio al 31 ottobre 2017. 

Online la sezione delle Intenzioni MI

Cari amici,
per rendere più accessibili e immediate le Intenzioni MI,
abbiamo predisposto una nuova sezione in sei lingue,
alla quale si accede direttamente dalla home page.

Visita la sezione in

ITALIANO
ENGLISH
FRANCAIS
ESPAÑOL
PORTUGUES
POLSKI



2017 MI Monthly Intentions

Download: 2017 MI Monthly Intentions.pdf

MI e-Publication January 2017

Download: January 2017 MI E-Publication.pdf

Pertenecer totalmente a Cristo por medio de la Inmaculada

Download: documento.doc

Auguri dal Centro Internazionale MI

La MI International augura a tutti un Natale colmo delle benedizioni del Signore e un felice 2017, anno del nostro centenario. Viviamo questo tempo forte con l'accoglienza dell'Immacolata e con l'entusiasmo di San Massimiliano Kolbe. 

MI e-Publication December 2016

Download: Dec-2016-MI-E-Publication.pdf

Intenciones 2017

Download: INTENCIONES 2017-2.docx

M.I. Spagna, Madrid: Cursillo de Franciscanismo 2016

Download: CursilloKolbe2016.pdf

La Milizia dell'Immacolata a Fatima: i video di varie interviste

http://franciscanosconventuais.com/galeria/videos:1

MI 1st e-Publication November 2016

Download: MI e-Publication November 2016-2.pdf

Intenções 2017

Download: INTENCOES.doc

Ci sei sempre, grazie Raffa!

Avrei voluto intitolare questo brano in tuo ricordo: Un anno senza Raffa. Sì, davvero grande è la tua mancanza. Inutile nasconderlo: hai lasciato un vuoto immenso nel cuore di quanti ti hanno conosciuta, frequentata ed apprezzata. Ho sempre pensato che la M.I., le Missionarie, la Chiesa intera abbiano perso molto con la tua scomparsa. Certamente il dolore che hai lasciato nei nostri cuori non è facile da lenire. Però, pensando a questo anno senza di te, ho capito che, in realtà, sei stata molto presente nella vita di chi ti ha amata, molto più di quanto si possa immaginare. Nella comunione dei santi ci sei! Sei nel percorso di quanti hanno camminato con te su questa terra. Dal Cielo hai continuato ad accompagnarci con la tua delicatezza e con la tua sensibilità, facendo capire a tutti che nella dimensione della risurrezione, quella che ora ti appartiene, è possibile aiutare in modo ancora più forte e concreto gli amici. In quante situazioni ho potuto sperimentare la tua presenza! In tante occasioni hai vigilato sull’attività della M.I. Internazionale, che raccoglie sempre più i frutti del tuo impegno e beneficia del tuo “lavoro” invisibile ed efficace. Ho compreso la tua assistenza delicata al mio fianco in momenti complicati che, alla fine, sono stati incredibilmente superati. Quante volte ho detto: Sì, Raffa c’è davvero! Ho “sentito” i tuoi consigli nelle profondità del mio cuore e mi hai dato la certezza del tuo vegliare in ogni circostanza, insegnandomi, ancora una volta, che nulla è precluso a chi si pone nelle mani dell’Immacolata. E poi c’è il tuo esempio. La tua testimonianza di fede, la tua politica dei piccoli passi. Il tuo agire con la massima sapienza e con la più grande pazienza sono e saranno una continua scuola. So che sarai ancora presente e che la nostra amicizia sarà sempre più forte, perché non mi farai mancare il tuo sostegno nella corsa verso la vita eterna, dove tu attendi me e quanti hai amato ed ami.
Dunque, non un anno senza Raffa, ma un tempo in cui ci sei sempre stata. Si, ci sei sempre stata e ci sarai ancora. Il dolore del cuore si trasforma così in pace, quella pace che solo nella comunione con Dio si può ottenere. In Lui ti troviamo sempre e il tuo sorriso continua a splendere in noi con tutta la sua bellezza e la sua luminosità.
Raffa, ci sei sempre stata e ci sarai ancora. Grazie, perché ci insegni a rivolgere  lo sguardo verso il Sole, cioè verso l’amore del Signore, dal quale tu ora sei totalmente avvolta.

p. Raffaele Di Muro


Centenario della Fondazione - Congresso di Fatima 2016 - 28-30 ottobre

Con Maria dalla missione al martirio: il segreto di San Massimiliano Kolbe

Si è svolto presso il Santuario di Fatima il Congresso della Milizia dell’Immacolata Internazionale che ha inaugurato l’inizio delle celebrazioni per il Centenario della Fondazione (1917-2017). A suggellare la portata dell’evento storico, insieme ai rappresentanti delle sedi nazionali della M.I., è stato presente l’intero Governo dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali che, attraverso la figura di p. Marco Tasca, ha invitato a prendere coscienza e a valorizzare la preziosa eredità che p. Kolbe ha lasciato ai posteri. Erano presenti le delegazioni della M.I. di Spagna, Brasile, Polonia, Italia, Croazia, Portogallo, U.S.A, Repubblica Ceca. I lavori sono stati introdotti dal saluto e dalla presentazione di p. Raffaele Di Muro, Presidente della M.I. International. Il suo intervento ha sottolineato l’importanza della dimensione comunitaria quale elemento imprescindibile per attualizzare e tramandare il pensiero e le opere di p. Kolbe. La Milizia dell’Immacolata nasce, infatti, dalle menti illuminate di sette giovani frati e porta nel suo dna il respiro missionario e l’affidamento a Maria. La scelta di Fatima, quale luogo deputato alla celebrazione di questo anniversario, ha una significativa connessione ad un elemento cardine della spiritualità kolbiana, l’offerta di sé all’Immacolata attraverso la consacrazione. Come è emerso dalla relazione del prof. Langella, mariologo, il nesso, infatti, non è da evincersi soltanto nella ricorrenza del centenario che accomuna entrambi, ma dall’aver accolto la Vergine Maria quale stella polare della propria esistenza. Sono state inoltre presentate delle esperienze che hanno visto coinvolti gruppi di giovani che stanno donando alla M.I. un volto giovane, promessa di progetti futuri.       

Guarda la photogallery


Comunicato dei Missionari dell'Immacolata Padre Kolbe

Sia lodato il Nostro Signore Gesù Cristo,
Salve Maria Immacolata!

Carissimo Padre Raffaele di Muro,
Le comunico che nel pomeriggio di questo martedí, 18 ottobre 2016, nella sede della Milizia dell’Immacolata, situata nella Estrada do Morro Grande, nº 870, distrito di Riacho Grande, nella città di São Bernardo do Campo, nello stato di São Paulo, Brasile, durante la seconda sessione della Prima Assemblea Generale Ordinaria dell’Associazione Pubblica di Fedeli “Missionários da Imaculada – Padre Kolbe” di Diritto Diocesano, fu realizzata l’elezione del Direttore Generale, conforme le norme del Codice di Diritto Canonico e delle Costituizioni della medesima Associazione. La Sessione fu presieduta dal delegato di Dom Pedro Carlos Cippolini, vescovo diocesano de Santo André, il reverendissimo Padre Ademir Santos de Oliveira, Vicario Generale della Diocese di Santo André, il quale dopo la votazione secreta, il computo dei voti, l’interrogazione al neo-eletto, e la confirmazione, ha dichiarato solennemente eletto il missionario Wilton Maximiliano Mota, per l’ufficio di Direttore Generale, per la durata di sei anni, in conformità alle Costituizioni, aprovate “ad experimentum”. Dopo il canto del Te Deum, il neo-eletto Direttore Generale ha prestato obbedienza al Presidente della Sessione e ha fatto la professione di Fede dinnanzi i membri dell’Assemblea, degli altri missionari e del Popolo di Dio presenti. Finalmente, con un abbraccio fraterno, ha salutato i missionari presenti, ricevendo da loro, attraverso questo gesto, l’atto di obbedienza.
In nome di tutti i Missionari dell’Immacolata – Padre Kolbe radunati in Assemblea, con il nuovo Direttore Generale, auguriamo che la comunione che intercorre fra la nostra e la vostra famiglia consacrata sia riempita dalla gioia e dalla preghiera per il missionario Wilton Maximiliano Mota per il servizio per la quale l’Assemblea l’ha eletto.

In fede,
Roberto Mário de Souza Barbosa,
Secretario da Assembleia
Download: Comunicazione Padre Raffaele di Muro.pdf

Ricordo del 99° anniversario della M.I. a Roma

Come da tradizione, i frati del convento “San Massimiliano Kolbe” e la M.I. Internazionale, custodi della cella di fondazione della Milizia dell’Immacolata, hanno ricordato pubblicamente l’anniversario della costituzione dell’associazione mariana, fondata 99 anni fa dal martire polacco e dai sei confratelli. In una numerosa e suggestiva cornice di pubblico, si è esibita la Corale del Santuario di S. Francesco Antonio Fasani di Lucera, diretta dall’abilissima Lucia D’Apollonio, con numerosi canti francescani ed uno su S. Massimiliano, composto per l’occasione dell’indimenticato fr. Antonio Alemanno, in passato direttore del Coro del Sacro Convento di Assisi. La commemorazione è proseguita con la celebrazione della Messa, presieduta dal Cardinale José Saraiva Martins, prefetto emerito della Congregazione dei Santi, il quale nell’omelia si è lungamente soffermato sul 75° anniversario del martirio di Kolbe e sull’anno centenario della M.I. Inizia con questo evento il “conto alla rovescia” per il centesimo della fondazione della Milizia dell’Immacolata che sarà ricordato nel 2017 con numerose iniziative.
Fr. Raffaele Di Muro

Congresso Internazionale Fatima - 28-30 ottobre 2016

Download: Fatima Congresso MI 2016-2.pdf