Home / MI nel Mondo

 MI NEL MONDO                   


Consiglio Internazionale M.I. in Polonia



Nei giorni 18-21 aprile, a Lodz in Polonia, nel post-noviziato dei Frati Minori Conventuali, si sono svolti i lavori del Consiglio di Presidenza Internazionale della M.I. Tra i frutti di questa assise, vanno menzionati soprattutto la compilazione di un Direttorio per gli Assistenti spirituali e la redazione delle intenzioni mensili per l’anno 2018. Inoltre, è stato molto importante fare il punto sull’organizzazione delle celebrazioni del centenario, a Roma e nelle sedi nazionali presenti in tutto il mondo, e sulle visite del presidente internazionale ai militi di Italia, Brasile, U.S.A e Spagna. Graditissimo “ospite” del Consiglio è stato il governo della M.I. di Polonia, presieduto da fra’ Stanislao Piętka, il quale ha esposto l’andamento del cammino della nostra associazione nella terra di S. Massimiliano. I membri del Consiglio Internazionale hanno avuto la possibilità di visitare il paese natale di S. Massimiliano Kolbe, Zdunska Wola, e Pabianice, luogo della sua infanzia. Infine, il Consiglio ha varato l’organizzazione di un meeting dei giovani M.I. di tutto il mondo, che si terrà  nell’anno 2018.
Fra’ Raffaele Di Muro

Guarda la photogallery

Visita in Spagna del Presidente Internazionale M.I.

Nel quadro delle celebrazioni relative alla commemorazione del centenario dellaM.I., il presidente internazionale, fr. Raffaele di Muro, si è recato in Spagnain visita ad alcune sedi del movimento kolbiano, nei giorni 17-21 marzo. Inquesta nazione l’associazione è molto attiva ed è caratterizzata dall’attivitàdi tante giovani famiglie. Essa non è molto estesa, visto che opera soprattuttonelle aree di Madrid, Barcellona e Murcia, ma si segnala per una encomiabiledinamicità, dovuta anche all’entusiasmo del giovane presidente, Miquel Bordas,e del validissimo assistente nazionale, fr. Abel Garcia.
La primaparte della visita (18-19 marzo) si è svolta nell’area di Murcia, dove lapresenza dei militi è consistente e fervorosa. Assai significativa è stata lacelebrazione della S. Messa nella storica Basilica della S. Croce a Caravaca,nel pomeriggio del 18 marzo. Ai numerosi membri della sede “murciana”, fr.Raffaele ha tenuto, il 19 marzo, una conferenza sul tema del centenario - Cento anni di storia, cento anni di missione- ed ha celebrato la messa solenne. Molto intensi e fruttuosi sono stati icolloqui e gli scambi di idee con i singoli militi. Nei giorni seguenti (20-21marzo), il presidente ha incontrato il consiglio nazionale spagnolo, con ilquale ha lavorato ad un programma di evangelizzazione M.I. in terra iberica peril futuro. Nell’ultima fase del viaggio spagnolo ha avuto luogo la predicazioneai membri della sede di Madrid. L’area di Barcellona era già stataprecedentemente visitata.
Moltosignificativa la lunga intervista rilasciata da fr. Raffaele a Radio MariaEspaña, nel corso della quale egli ha potuto esporre i passaggi della storiadella M.I., alcuni tratti della spiritualità di S. Massimiliano e i programmifuturi dell’associazione.
Dopo lemissioni in Brasile e Usa, la Spagna rappresenta la terza tappa di un percorsoche vede impegnato il presidente internazionale nel lavoro di preparazione allecelebrazioni del centenario, che avverranno in ottobre, ed alla programmazionedei futuri progetti apostolici del movimento, da realizzarsi all’insegna dellacomunione e dello spirito missionario, cosi cari a Kolbe.
 

Fr. Raffaele Di Muro


Visita la photogallery della visita in Spagna

MI nel Mondo

Questa sezione è dedicata alle notizie che provengono dalle sedi nazionali, alle visite del Presidente Internazionale e alle Assemblee che si svolgono nelle realtà territoriali in cui l’associazione è presente.