Home / Missione / Chi e con chi / Famiglie MI

 ME STESSO               L'AMBIENTE               IL MONDO               MI OGGI: APPASSIONATI 
 PER IL MONDO 
             CHI E CON CHI               MEZZI 
 FAMIGLIE MI    |    GIOVANI MI    |    MISSIONARI AI PIEDI DELLA CROCE    |    PRIGIONIERI    |    ADOLESCENTI    |    BAMBINI    |    ADULTI
  SACERDOTI    |    RELIGIOSI    |    LAICI CONSACRATI



Oggi

Siamo famiglie che attratte dall’ideale mariano e missionario di San Massimiliano Kolbe si ritrovano per vivere insieme momenti di preghiera, riflessione, scambio di esperienze e, alla luce del Vangelo, cercano di vivere e comunicare i valori umani e cristiani nella famiglia, nella società e nella Chiesa. Seguiamo l’esempio e la spiritualità di san Massimiliano Kolbe che offrendo la sua vita per un padre di famiglia ha dimostrato concretamente il suo amore per la realtà della famiglia.

In missione: perché la famiglia che si consacra all’Immacolata, secondo il pensiero di San Massimiliano Kolbe, diventa dinamica, creativa, intraprendente in tutti gli aspetti della vita cristiana fino a raggiungere le più alte vette della santità (cfr SK 556)

con l’Immacolata: perché il fondamento, il punto focale dell’appartenenza a questo movimento è l’affidamento all’Immacolata, vissuto con amore e generosità.



Preghiere per la Famiglia

Affidamento all’Immacolata della famiglia
O Vergine Maria, dalla Croce Gesù ha voluto affidare a te tutti i suoi discepoli: noi vogliamo accogliere questo suo dono e prenderti nella nostra casa come Madre e modello. Oggi consacriamo totalmente a te la nostra famiglia, perché tu la renda sempre più unita e forte nella fede e nell'amore. Rafforza nel rispetto reciproco e nella fedeltà il nostro amore, santificato dal sacramento del matrimonio. Concedici di amare la vita, di difenderla fin dal primo istante della sua esistenza e di custodirla con sollecitudine nell'anzianità e nella malattia. Al tuo Cuore di Madre affidiamo le nostre gioie e sofferenze, le difficoltà quotidiano, il lavoro e lo studio, perché in tutto sappiamo esprimere con coerenza il nostro essere cristiani. Sostienici nell'impegno di essere aperti e solidali verso i più poveri e sofferenti, per essere nel mondo un segno visibile dell'amore di Dio. Accompagnaci sempre nel nostro cammino. Amen.

Affidamento all’Immacolata dei figli (da parte dei genitori)
Maria, desideriamo imparare da te a rispondere alla nostra vocazione di genitori. Per questo affidiamo al tuo Cuore immacolato i nostri figli: la loro vita, il loro presente, il loro avvenire. Tu che sei Madre dolce e forte e modello di vita cristiana, proteggi e difendi da ogni male i nostri figli; aiutali a crescere nell'amicizia con Gesù e a scoprire gradualmente la loro vocazione e missione nel mondo e nella Chiesa. Concedi a noi di essere testimoni coerenti e gioiosi della nostra fede in ogni circostanza della vita. Con la tua intercessione, ottienici la grazia di camminare insieme nell'amore e di ritrovarci uniti un giorno nella gioia eterna del Cielo. Amen.

A San Massimiliano per la famiglia
San Massimiliano, dopo aver speso le tue energie per l'annuncio del Vangelo a tutti gli uomini sotto la guida di Maria, ad Auschwitz hai offerto la tua vita affinché una famiglia non fosse privata dello sposo e del padre. Per il tuo eroico martirio di carità, insegnaci che la famiglia è un dono per il quale vale la pena sacrificare noi stessi. Tu hai trovato in Maria la fonte alla quale attingere le grazie per essere un coraggioso e fedele discepolo di Gesù. Aiutaci ad accoglierla come nostra Madre per sperimentare la forza della sua intercessione nel cammino della vita. Sii con noi, san Massimiliano, e prega per le necessità della nostra famiglia. Amen.