Home / Tracce nel tempo / Press / Comunicati stampa

 RASSEGNA STAMPA               COMUNICATI STAMPA               PERIODICI NAZIONALI       


Raffaele Di Muro, S. Massimiliano Kolbe, un mistico sulla scia dell'Immacolata,
Libreria Editrice Vaticana 2013


Kolbe mistico nei libri di p. Di Muro

Il martirio di p. Massimiliano Kolbe è il frutto di un cammino mistico che ha caratterizzato la sua vita, sin da ragazzino. Gli aspetti mistici dell'esistenza di p. Kolbe, sino alla decisione di donare la sua vita in cambio di quella di un padre di famiglia nel campo di sterminio di Auschwitz, sono quelli sinora meno indagati.
A studiare e approfondire questo particolare ambito ci ha pensato p. Raffaele Di Muro, docente di Teologia spirituale e direttore della Cattedra Kolbiana al Seraphicum. Del "nuovo" Kolbe misticomariano si parla nel libro "Massimiliano Kolbe - un mistico nella scia dell'Immacolata" (con prefazione del cardinale Claudio Hummes) presentato assieme a "Pensieri su Maria", entrambi editi dalla Libreria Editrice Vaticana.




Raffaele Di Muro (a cura), S. Massimiliano Kolbe, Pensieri su Maria,
Editrice Vaticana 2013


Questa pubblicazione raccoglie una selezione di testi su Maria di San Massimiliano Kolbe, il Santo dell'Immacolata per eccellenza, che proprio in virtù della sua devozione mariana ha donato la vita per salvare un padre di famiglia nel campo di concentramento di Auschwitz.
Il curatore del volume riporta gli scritti kolbiani seguendo l'itinerario che lo stesso Santo polacco suggerisce, illustrando prima l'identità della Vergine, spiegando poi i motivi per cui è importante invocarla ed affidarsi a Lei, e infine indicando a tutti i fedeli in che modo tenere uno stile di vita contemplativo grazie all'esempio dell'Immacolata.